Incidente sul lavoro, operaio cade per 4 metri nel cantiere Amico&Co. Trasportato in codice rosso al pronto soccorso del San Martino

Un lavoratore di una ditta esterna è precipitato da un’impalcatura. Ha riportato una ferita al cranio

Stamattina intorno alle 10:45 si è verificato un incidente in un cantiere nell’area delle riparazioni navali del porto di Genova, presso il cantiere di Amico & Co.

Un operaio di 51 anni, di origine ecuadoriana, lavoratore di una ditta esterna, per cause da accertare, è inciampato e caduto per circa 4 metri da un ponteggio in fase di installazione riportando una ferita al cranio, senza mai perdere conoscenza.
Sono intervenute l’ambulanza 3-277 della Croce Bianca Genovese – Distaccamento di Carignano, l’automedica Golf 3, il nucleo Psal (Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro) della Asl 3 Genovese e la Capitaneria di porto.
Il paziente è stato stabilizzato in loco e ospedalizzato presso il Pronto soccorso del Policlinico San Martino, dov’è giunto circa un’ora dopo.
L’incidente di questa mattina nei cantieri Amico rappresenta l’ennesimo infortunio occorso alle Riparazioni Navali del Porto di Genova, secondo quanto dichiarato dalla Fiom. Il primo pensiero va al lavoratore coinvolto e alla sua famiglia, che stanno attraversando un momento di grande angoscia. Quanto accaduto sottolinea ancora una volta la gravità delle condizioni di lavoro nel settore della cantieristica navale. Di fronte a questi continui eventi, la Fiom ribadisce le sue richieste rivolte al Prefetto, all’Autorità di Sistema Portuale e alle Aziende riguardo alla salute e alla sicurezza sul lavoro. Solo un mese fa, si era verificato un infortunio mortale presso l’Ente Bacini (anche in quel caso, cantiere Amico&Co in affitto dalle Riparazioni Navali n. d. r.), in cui ha perso la vita un lavoratore di un’azienda appaltatrice. In seguito a questo tragico evento, i lavoratori del settore erano scesi in sciopero per far sentire la loro voce. L’ottenimento di un tavolo di trattativa presso la Prefettura rappresenta un passo iniziale, ma è fondamentale che tutti comprendano che i lavoratori continueranno a mobilitarsi fino a ottenere risposte concrete».
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.